Himalaya Situazione Turismo

Continuano le news dal TIBET tramite l’agenzia  Navyo Nepal, riportiamo quindi di di seguito la ultima news ricevuta.

Fonte: navyonepal.it

Buongiorno da Kathmandu!

Arriva l’estate e sembra si possa viaggiare non solo in Italia ma anche in qualche nazione extra-UE. Non sarà del tutto facile, ma il turismo riprende suo ruolo trainante nella vita ed economia del belpaese. 

Mentre noi godevamo di quasi-libertà dalla fine estate 2020 fino a fine aprile….. adesso siamo rinchiusi almeno fino al 3 giugno, speriamo si per il bene di tutti!

Nepal valle Trisuli
Nepal valle Trisuli

La situazione in del turismo 

La Cina e la Regione autonoma del Tibetpian piano apre il turismo,  anche a quello dei stranieri, ovvero a quelli che si trovano già nel paese con regolare permesso di lavoro, studio o affari (ma non ai turisti). Tuttavia, inoculando oltre 14 milioni di persone al giorno, la Cina ha fretta di aprire, anche in visione delle Olimpiadi invernali nel febbraio 2022. Qualche rumore quindi circola che dopo l’estate la Cina potrebbe aprirsi al turismo internazionale. Vi aggiorneremo in merito.

Il Bhutan è tanto avanti, con oltre il 94% degli adulti dei aventi diritto al vaccino già vaccinati. L’Ente Nazionale del Turismo spera che entro ottobre 2021 il paese possa iniziare a ricevere visitatori se la situazione COVID regionale e globale migliora.  

Il Nepal, in meno di un mese ha visto un incremento forte della pandemia, forzando la chiusura del paese, soprattutto a causa della variante indiana del virus, che si diffonde anche in Nepal. Per un breve periodo c’era pure carenza di bombole d’ossigeno, ma presto fu risolto fortunatamente. Al momento sembra sia passato il peggio e la curva si appiattisce, ma la quarantene continuerà probabilmente fino metà giugno. Ma il vero problema sono i vaccini prenotati e pagati che non arrivano, i produttore indiano della Astra Zeneca, non consegna e cosi si il Nepal cerca di trovare altri fornitori ed altri vaccini. 

Nel quadro generale al momento assumiamo che l’autunno 2021 forse potrebbe vedere luce alla fine del tunnel, forse si potrà già viaggiare con una versione di un certificato vaccinale verso ottobre del 2021, dipende molto probabile dagli sviluppi che quest’estate si vedranno in Europa, dove il turismo farà fra l’altro, un test reale dei effetti dei vaccini e misure in situazioni reali.

Una parola aperta sulle notizie diffuse in Italia (e nel mondo)

Purtroppo girano troppe “storie” completamente esagerate, sia perché cosi si ha più attenzione come media, ma anche molte organizzazioni che esagerano per ottenere più donazioni. State molto attenti in merito, non esitare a chiederci consiglio o opinione, ci mangiano in troppi sopra.

Ci sono innumerevoli azioni piccole localiche NON sono Onlus locali o straniere che stanno aiutando ai più deboli con l’aiuto della propria popolazione. La solidarietà nel paese è notevole, anche noi supportiamo queste piccole e spontanee azioni autorizzati dalla autorità locali. Alcuni si occupano delle persone e famiglie in difficoltà, alcuni ai animali, come i cani e le scimmie. 

Non mancano bombole o ossigeno, mancano casomai infermieri/e e dottori, non mancano letti nei ospedali. Manca sostegno a chi ha perso il lavoro (come durante la quarantene della primavera 2020)


Siamo molto amareggiato come diverse organizzazioni e persone sfruttano la innocenza delle persone con un cuore buono e empatia. Non sprechi tuoi soldi. 

Come molti cittadini sul posto già fanno, anche noi diamo un nostro contributo quanto possibile. Non pensare che la gente del posto se ne frega dei altri e se non doni ad una organizzazione o persona che promette aiuto in loco, la gente non riesce a sopravvivere.

Certo ci sono anche bravi in mezzo, ma anche molte, molte pecore nere che sfruttano la situazione, ricordate, chi ti sorride, spesso lo fa per preciso motivo che tu non vedi.

Buddha Primo Sermone
Buddha Primo Sermone

Buone feste ai buddisti

Appena finito pentecoste, in Asia domani si festeggia, in forma ridotta, il 2565° VesakSaga Dawa Jayanti Purnima,. È il stesso giorno nel anno, quando il Budda storico nacque, si illuminò ed entrava nel Mahaparinirvana (in semplice parole moriva) all’età di 80 anni. 
In anni normali si terrebbero numerose manifestazioni, quest’anno tutto si svolge nel privato per via della pandemia, tuttavia si festeggia in casa e anche noi faremo una piccola “puja”. Buon tutto a tutti esseri senzienti. 

Come sempre vi invitiamo a dare un occhiata sulle nostre pagine Facebook dove godervi belle immagini e breve notizie sull’Himalaya e dintorni: 

https://www.facebook.com/navyonepal.discoverasia.page 
https://www.facebook.com/NavyoNepal

Grazie per l’attenzione e una piacevole settimana! 

Navyo & Manju

Navyo Nepal Discover Asia
https:www.navyonepal.it

Similar Posts